Corte Cassazione: magazzini portuali esenti Imu

trieste 24 10 15TRIESTE - Nel 2001, con la legge 23 /12/ 2000 n. 388 (art. 18, c. 3) venne introdotta la norma che prevede il pagamento dell'Ici a carico del concessionario di beni demaniali. Da allora in quasi tutti i porti è iniziato il contezioso tra i Comuni e l'Agenzia del Territorio da una parte, che pretendevano di applicare l'Ici (e poi l'Imu) anche ai beni demaniali in concessione negli ambiti portuali, ed i terminalisti portuali dall'altra, che invece chiedevano la classificazione dei beni demaniali portuali nella categoria E/1 "Stazioni per servizi di trasporto, terrestri, marittimi ed aerei", esente dal pagamento dell'Ici.
La Corte di Cassazione - Sezione Tributaria Civile, con la Sentenza n. 20028 / 2015 del 22 /4/ 2015 è intervenuta definitivamente sull'argomento dando ragione alle imprese concessio...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi