ROMA - Carenza di materie prime, semilavorati e merci, catene di fornitura interrotte o sotto forte stress, aumento dei costi delle risorse e dei prodotti, guerre, cybercrime, pandemie e scenari socio-politici parecchio incerti questi in breve i preoccupanti ‘buchi neri’ che costellano il percorso degli approvvigionamenti delle aziende e di conseguenze delle economie dei paesi a livello globale.
Una recente ricerca internazionale SAP/Ariba (2022) racconta che solo il 38% delle aziende dispone di strumenti di lettura dei big-data, solo il 17% delle funzioni di approvvigionamento dispone di implementazioni di analisi dei dati su larga scala. La stessa ricerca fotografa come solo il 45% delle aziende prende decisioni di spesa basate sui dati con la tecnologia e appena il 51% sta attualmente utilizzando tecnologie di machine learning o analisi basate sull'AI per analizzare i dati. Il tutto in una situazione in cui il 50% dei ...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Acciaio a Piombino: firmato il protocollo tra JSW e Metinvest
PIOMBINO – Dopo mesi di attesa, è stato finalmente siglato il protocollo d’intesa tra JSW Steel Italy e Metinvest Adria, segnando una tappa cruciale nel rilancio del polo siderurgico di…
Crisi dell’automotive in Italia: l’analisi di Giachino
TORINO – L’Italia (e non solo) sta attraversando una fase critica per il settore automotive, comparto strategico per l’economia nazionale ma oggi minacciato da crisi strutturali e scelte politiche. Bartolomeo…
UNRAE: preoccupa il taglio al Fondo automotive
ROMA – C’è preoccupazione nelle fila di UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) per il taglio del Fondo automotive previsto dal Disegno di Legge di Bilancio 2025. Il Governo avrebbe…
Volkswagen pronta a chiudere tre fabbriche. E in Italia quanto vale l’automotive?
ROMA – La notizia è di quelle che preoccupa, soprattutto lì, in Germania dove Volkswagen, secondo quanto riportato dai media locali, ha deciso di chiudere almeno tre fabbriche nei prossimi…
“Esportare la Dolce Vita”: potenzialità di crescita dell’export italiano
ROMA – Il Tour Mondiale della Nave Amerigo Vespucci, riprende il viaggio oggi da Singapore verso l’Indonesia. Nell’ultima tappa, l’arrivo della nave più bella del mondo è coincisa con la…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica