

BRUXELLES - Dopo l'accordo raggiunto tra il Parlamento e il Consiglio europeo sulla revisione del regolamento TEN-T, che ha stabilito i requisiti per tutti i nodi e le modalità di trasporto che fanno parte della rete, Espo, l'organizzazione europea dei porti marittimi plaude al nuovo regolamento che rivede quello originario del 2013 che per la prima volta individuava i porti come nodi della rete.
Ora, anche su richiesta dell'organizzazione, che sostiene fortemente la decisione di includere i porti energetici nella rete di trasporti europea, la posizione di un porto nella rete TEN-T sarà valutata non solo sulla base del tonnellaggio, ma anche del suo contributo alla transizione energetica.
Questo perchè, scrive Espo in una nota, “i porti europei svolgono un ruolo cruciale nella transizione energetica e nella sicurezza dell’...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Federlogistica premia l’innovazione che trasforma il settore
GENOVA – La logistica si è messa il vestito buono. E lo ha fatto con oltre 250 ospiti, in un contesto di rara eleganza, per celebrare il primo Galà nazionale…
ALIS: “Con LogIN Business, MIT e RAM investono in innovazione e competitività”
ROMA – Un forte segnale di attenzione verso la modernizzazione del comparto logistico: così ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile) accoglie la pubblicazione del bando “LogIN Business”, promosso dal Ministero delle…
PNRR, FS completa 1.400 km di rete con tecnologia ERTMS
ROMA – Prosegue a ritmo serrato il piano di modernizzazione della rete ferroviaria italiana: Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha annunciato il completamento dell’installazione del sistema ERTMS (European Rail Transport…
Serpagli: “Serve governance nazionale. Il Pnrr non va sprecato”
ROMA– La logistica italiana reclama un salto di qualità, non solo nei mezzi, ma nella visione complessiva. È questo il messaggio forte e articolato emerso dall’assemblea pubblica di Federtrasporti, svoltasi…
Colle di Tenda, nuova galleria aperta tutti i giorni
ROMA – Dopo due settimane di test positivi, con oltre 33 mila veicoli leggeri in transito, la Conferenza Intergovernativa ha dato il via libera all’apertura quotidiana della nuova galleria del…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica