Dai Ports of Genoa un contributo al PIL Nazionale di 13 miliardi

pil
GENOVA - I porti dell'AdSp del mar Ligure occidentale danno lavoro a un indotto complessivo di circa 125.000 lavoratori, di cui 33.000 diretti e 77.000 indiretti. Numeri importanti ricordati dal commissario straordinario dell'ente Paolo Piacenza all’Assemblea Generale Filt-Cgil. Notevole anche il risvolto economico che vede i porti di Genova, Savona e Vado Ligure contribuire al PIL Nazionale con 13 miliardi di euro di indotto e quasi 5 miliardi di euro ricavati dall’IVA sulle merci importate. “Per garantire questi numeri anche dopo i momenti di difficoltà degli anni scorsi, stiamo investendo moltissimo in infrastrutture: quasi 3 miliardi e mezzo sono impegnati in opere portuali, abbiamo più di 40 cantieri attivi che permetteranno una maggiore accessibilità nautica. Penso alla nuova diga foranea, opera più iconica del Pnrr a livello nazionale, ma anche alla nuova diga di ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi