Decreto rinnovo flotte, arrivano i primi contributi

Pnrr
ROMA - Il primo decreto Rinnovo Flotte sta iniziando a dare i suoi frutti con l'erogazione dei primi contributi alle compagnie beneficiarie.  A fine luglio 2023, l'importo impegnato dal Mit risulta  pari a circa 36 milioni di euro, che è comunque solo una piccola parte del totale di fondi assegnati (186 milioni di contributi) e della somma a disposizione potenzialmente in origine, che ammontava a ben mezzo miliardo di euro. Probabile che la totalità dei fondi non verrà poi nemmeno interamente utilizzata, poiché alcuni armatori hanno scelto di vendere le navi destinate al retrofit (come Ignazio Messina e Roro Italia per le Jolly Cristallo, Jolly Perla e Jolly Quarzo). Inoltre, altri armatori hanno dichiarato che preferiranno aspettare un secondo decreto...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Piano del mare imprese continuità territoriale consiglio esecutivo
Shipping

Allarme declino per la flotta italiana

LONDRA – Nella sua ultima Review of Maritime Transport (SI CONSULTA QUI), pubblicata all’inizio del 2023,l’Unctad (l’Agenzia delle Nazioni Unite per il Commercio e lo Sviluppo) ha messo in evidenza…
Shipping

Si presenta la Genoa Shipping Week

GENOVA – Lunedì 9 ottobre alle ore 9. Ospite nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale, a Palazzo San Giorgio, Assagenti presenta ufficialmente la Genoa Shipping Week, tagliando idealmente il nastro…
Shipping

Federazione del Mare con un nuovo Statuto

ROMA – Lo scorso 26 settembre a Roma, presieduto da Mario Mattioli, si è riunito il Consiglio della Federazione del Mare che, all’unanimità, ha approvato il nuovo Statuto della Federazione…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast