Diminuiti prestiti bancari alle imprese

MESTRE - I dati presentati dalla Banca d'Italia dimostrano ancora una volta che la stretta creditizia nei confronti delle imprese continua. Seppur in frenata, anche lo scorso mese di Settembre i prestiti bancari alle imprese (società non finanziarie) sono diminuiti, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, dello 0,9%.
«Non ostante la forte iniezione di liquidità immessa sul mercato dalla Bce in quest'ultimo anno - segnala il segretario della Cgia, Renato Mason - il perdurare della contrazione dei prestiti alle imprese rischia di penalizzare gli investimenti. E' vero che sta aumentando l'utilizzo degli impianti, ma per riagganciare la ripresa è necessario tornare ad investire. Per questo auspichiamo che il Governo incentivi le politiche per l'innovazione e la crescita che non potranno prendere slancio senza uno sblocco del credito».
Al netto delle società assicurative e finanziarie, alla Cgia di Mestre si guarda con interes...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi