Fisco non ama Pmi specie start-up

MESTRE - Il fisco non ama le Pmi, soprattutto se start-up. Non è un problema solo italiano: nei 37 Paesi più evoluti dal punto di vista economico, solo 14 prevedono per le Pmi una corporate tax più bassa di quella ordinaria. Si legge in uno studio realizzato dalla Cgia di Mestre.
La tassazione agevolata vale in media 9 punti percentuali in meno sull'aliquota piena, ma vi sono casi come Sudafrica, Francia o Stati Uniti dove il beneficio può arrivare anche a 20 punti. A rilevarlo è l'Ocse, che ha pubblicato ieri il volume «Taxation of SMEs in Oecd and G-20 countries».
Le Pmi «rappresentano più del 95% dell'intero tessuto produttivo nella maggior parte dei paesi considerati, abbracciando tutta la gamma di industrie e settori e fornendo un contributo decisivo al Pil e all'occupazione», osserva il segretario generale dell'Ocse, Angel Gurria, «il sistema fiscale gioca un doppio ruolo: da un lato è...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi