Forte calo export se vince “leave”

ROMA - In caso di vittoria del "leave" al referendum di giovedì sulla Brexit, l'export italiano risulterebbe particolarmente colpito nel 2017, con una una contrazione compresa tra il 3 e il 7%, equivalente ad una cifra variabile tra 600 e 1.700 milioni di euro in meno di prodotti esportati. Sono queste le previsioni di Sace, secondo cui il danno da un'eventuale uscita del Regno Unito dall'Ue sarebbe invece più limitato quest'anno (pari ad un valore di 200-500 milioni di euro in meno di prodotti esportati).
Sace ha sviluppato delle previsioni per l'export italiano in caso di Brexit, basandosi su uno scenario macroeconomico proposto da Oxford Economics. Questo scenario prevede una crescita del Pil reale del Regno Unito dell'1,8% nel 2016 e dello 0,4% nel 2017. L'impatto maggiore verrebbe registrato l'anno prossimo (le previsioni senza "Brexit" indicano una crescita del 2,3%). L'uscita dall'Unione europea del Regno Unito implicherebbe una minore crescita per l'ex...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi