Genova, Terzo valico: riapre la galleria Facchini 1

GENOVA - Piccolo, ma significativo, passo avanti è stato compiuto per il Terzo Valico: è stata infatti inaugurata ieri la nuova galleria Facchini 1, il primo tunnel che i treni attraversano dopo aver superato il torrente Polcevera, per intraprendere la loro ascesa verso l'Appennino. Questa galleria, lunga solamente 137 metri, riveste già oggi un'importanza strategica, poiché si trova sulla linea dei Giovi, normalmente percorsa dai treni da e verso la Pianura Padana. Tuttavia, in futuro, ospiterà sia i treni ad Alta Velocità che quelli ad Alta Capacità, che viaggeranno lungo il Terzo Valico. I lavori sono stati incentrati proprio nell'adattare l'infrastruttura per ospitare i treni ad ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Logistica, Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

estate
Porti

Estate a Piombino con presidio sanitario in porto

PIOMBINO – Rinnovata anche per quest’anno in previsione dell’estate la convenzione tra l’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale e tutte le Associazioni del soccorso del Comune di Piombino…
Porti

Protocollo d’Intesa tra Alis e Assiterminal

ROMA – E’ stato siglato un importante protocollo di intesa tra Alis, Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile, e Assiterminal, Associazione italiana terminalisti portuali, avente ad oggetto lo sviluppo congiunto di temi…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar