Gentiloni: «è l’export la chiave per rilancio»

DOHA - Rilanciare l'economia italiana attraverso l'export, «chiave» per creare benessere e posti di lavoro. L'obiettivo che il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni aveva in mente nella missione che lo ha portato prima in India e poi nei paesi del Golfo (Arabia, Emirati e Qatar) era duplice: innanzitutto riallacciare i rapporti con New Delhi ed aprire una pagina nuova dopo le tensioni dovute al caso dei due Marò. E poi, non meno importante, consolidare l'interscambio commerciale e creare nuove chance per le aziende italiane in Paesi come l'Arabia Saudita, al centro dell'attenzione mondiale con il programma "vision 2030" voluto dal principe ereditario Bin Salman.
Quasi un capitolo a sé è la visita «storica» (così l'ha definita il capo del Governo) in India, paese da cui l'Italia mancava da dieci anni. E l'incontro con il premier indiano Modi ha avuto non solo un risvolto diplomatico, ma ha permesso all'Italia (attraverso...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi