Giachino: il Terzo valico per ”raddoppiare” il porto di Genova

amburgo comparto marittimo
GENOVA –“Il Reno-Alpi è un corridoio che permetterebbe il raddoppio del porto di Genova e lo sviluppo economico e del lavoro in un paese che non riesce a crescere in maniera adeguata. Non ci si può fermare. Senza il Terzo valico, Toninelli e Salvini, lo devono sapere, i porti del nord Europa con il Gottardo porteranno via traffici, entrate fiscali e posti di lavoro ai porti italiani”. È il giornaliero intervento di Mino Giachino, presidente di Saimare che aggiunge: ”Il Decreto Genova deve dare risposte ai disservizi e alle carenze del sistema dei controlli alla merce. Siamo in ritardo di 150 anni: già a quel tempo si parlava della necessità di collegare Genova su rotaia con l’Europa con l’obiettivo di contendere i traffici a Marsiglia. I politici del tempo, senza l’analisi costi-benefici avevano già intuito la necessità e l’importanza di diventare la porta verso l’Europa. Il Terzo Valico offre a Genova e al Paese la grande opportunità di diventare il porto per il centro-sud Eu...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi