I porti italiani impreparati ad affrontare emergenze

ROMA - I porti italiani sono impreparati ad affrontare emergenze. Lo afferma Luigi Merlo, presidente di Federlogistica, prendendo le mosse dall'incidente della Ever Given la mega fullcontainer della compagnia di Taiwan da 22 mila teu spiaggiata nel canale di Suez. "Il trasporto via mare, dice Merlo durante l'intervista video, è fragile e vulnerabile e in particolare lo sono le infrastrutture strategiche  come il canale di Suez e i porti italiani di fronte ai rischi posti in essere dai cambiamenti climatici e da eventi meteo che ormai non possono più essere qualificati come straordinari. L'innalzamento dei mari, continua Merlo, la escavo di fondali, il crollo di banchine a causa dei venti di libeccio pone interrogativi sulla fragilità degli scali italiani che oggi ritengo siano impreparati  e non attrezazti ad affrontare episodi che saranno generati da condizioni climatiche sempre più estreme". "Sappiamo di poter contare nei ministri Cingolani e Giovannini, per poter predisp...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi