Impegno Ue per corridoio Brennero

TRENTO - Al Castello del Buonconsiglio di Trento si è riunita la commissione tecnica della Comunità d'azione ferrovia del Brennero (Cab).
Durante la riunione è intervenuto Pat Cox, coordinatore europeo per l'asse Ten-T1, che ha ribadito «l'impegno dell'Unione europea verso questo corridoio» e ha invitato «tutti al massimo impegno sullo sviluppo delle tratte d'accesso, la cui realizzazione deve essere portata avanti contestualmente ai tunnel di base, perché una galleria senza tratte d'accesso è come un Irish Pub senza la birra». Cox ha poi ricordato che il progetto della galleria di base del Brennero ha ottenuto circa 1,2 miliardi di euro dai fondi Connecting Europe Facility (Cef), la maggior quota di finanziamento mai dato dall'Ue rispetto ai progetti che sono stati presentati per concorrere ai bandi dei fondi Cef.
«Questo implica - ha aggiunto Cox - grandi responsabilità perché in Europa v...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi