In Irlanda del Nord preoccupano gli effetti della Brexit

BLACKLION - L'intera Irlanda del Nord guarda con grande apprensione all'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea. In particolare sono in allarme gli agricoltori, i commercianti, gli imprenditori che vivono e lavorano a ridosso dei 500 chilometri di confine con la Repubblica d'Irlanda, che sta nell'Ue e ci resta, guadagnando così le maggiori e più immediate possibilità di diventare la prima beneficiaria dello "strappo".
Poi c'è anche chi teme negative conseguenze socio-politiche, fino a ipotizzare un rinnovato sostegno all'Ira (l'Esercito repubblicano irlandese) che, dal 2005, ha di fatto rinunciato alla violenza portando con costante gradualità Londra e Dublino ad eliminare basi e installazioni militari di frontiera.
Con la separazione dall'Ue - è il monito dei politici "di confine" - le autorità britanniche

e irlandesi dovranno ridistribuire funzionari doganali e di polizia p...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi