Incontro al Propeller Leghorn su controlli doganali

LIVORNO - Una nuova tecnologia per l'identificazione di droghe, esplosivi, denaro e merce di contrabbando, per la cui applicazione sarà realizzato un prototipo tra 18 mesi. Questo l'oggetto del convegno organizzato dall'International Propeller Club Port of Leghorn lunedì scorso, nella sede gentilmente concessa dello Yacht Club. A permettere questo passo in avanti nei controlli doganali e aeroportuali sarà proprio l'utilizzo della frequenza TeraHertz, innocua per gli esseri umani, ma in grado di individuare in pochi secondi "l'impronta digitale" spettrografica dei materiali. I tempi di scansione veloci e il collegamento ai database portuali consentirebbero di aumentare esponenzialmente i controlli senza rallentare la catena logistica. A parlare di questa nuova opportunità, ospiti della presidente Maria Gloria Giani Pollastrini, c'erano Massimo Ricasoli e Luigi Garruto (Agenzia delle Dogane), Massimiliano Bitossi (Istituto nazionale di Fisica nucleare sez. Pisa / Ego-Virgo), Riccardo...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi