

ROMA - L'energia pulita sta guadagnando terreno nella competizione con i combustibili fossili, attirando nel 2023 due terzi degli investimenti globali previsti nel settore, pari a 2.800 miliardi di dollari. Nel settore solare, che ora è il protagonista principale, si sta spendendo addirittura un miliardo di dollari al giorno nel mondo. Si tratta di un cambiamento storico, poiché per la prima volta nella storia si sta investendo di più nello sviluppo dell'energia solare che nell'espansione dell'offerta di petrolio. Queste stime provengono dall'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE), che incoraggia a sfruttare questo momento favorevole, evitando però di disperdere le risorse in una vana competizione con la Cina. Secondo Fatih Birol, direttore dell'AIE, competere infatti su ogni singola tecnologia non è una buona strategia: la sua opinione, che si può leggere in u...
Condividi l’articolo
Tags: Energia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il terminal FSRU Toscana si allunga la vita fino al 2044
LIVORNO – A quattro mesi dal “ritorno a casa” e il riavvio dell’operatività del terminale FSRU Toscana di OLT Offshore LNG Toscana dopo la manutenzione straordinaria che aveva portato la struttura…
Franco Cotana: a tu per tu con il futuro energetico italiano
ROMA – Dal 1° Luglio 2023 Franco Cotana è amministratore delegato di RSE società che si occupa della Ricerca sul Sistema Energetico nazionale, a capitale pubblico al 100% a controllo…
Italian Geothermal Forum: la geotermia come chiave di svolta per il futuro energetico
ROMA – La geotermia potrebbe contribuire al 10% della produzione elettrica prevista per il 2050, facilitando il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Lo ha sottolineato il Ministro dell’Ambiente e della…
A Ortona il più grande esperimento mondiale sull’energia da fusione
ORTONA – Nasce nel porto di Ortona il più grande esperimento mondiale sull’energia da fusione. Un progetto all’avanguardia a servizio del settore energetico internazionale nello stabilimento dell’impresa Walter Tosto spa…
Italian Geothermal Forum: cosa aspettarsi
ROMA – Mancano pochi giorni all’apertura dei battenti dell’Italian Geothermal Forum, l’evento dedicato alla promozione del dibattito sullo stato e sulle prospettive del settore geotermico. Appuntamento fissato per l’11 e…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica