Italia in ritardo sul potenziamento delle ferrovie ai valichi

traffico alpino ferrovie gottardo
ROMA - L'Italia si trova in ritardo nei progetti di potenziamento delle linee ferroviarie di accesso ai tunnel del Gottardo e del Lötschberg. La chiusura della galleria autostradale del San Gottardo, avvenuta il 10 settembre a seguito della scoperta di una crepa di 25 metri nel soffitto, dovrebbe fungere da stimolo per accelerare gli investimenti sulle ferrovie nelle tratte di accesso sud all'Alptransit, che includono i tunnel di base del Gottardo, del Ceneri e del Lötschberg, considerati simboli di questa infrastruttura. In particolare, il corridoio merci Genova-Rotterdam (Reno-Alpi), che collega il Mare del Nord e i porti di Rotterdam, Amsterdam, Anversa e Brugge con il Mediterraneo e...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

LogisticaTrasporto

FERCAM, fatturato oltre il miliardo

BOLZANO – In un clima congiunturale mondiale molto sfidante con il settore logistico generale caratterizzato da una riduzione dei volumi, l’azienda di trasporti e logistica altoatesiana FERCAM è riuscita a…
coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi