Italia: vendute armi per 4,8 mld

MESTRE - Tra il 2010 e il 2014 l'Italia ha autorizzato esportazioni nell'Africa settentrionale e nel Medio Oriente per 4,8 miliardi di euro di armi. Dopo l'Europa, quest'area geografica è il nostro principale mercato di sbocco per la vendita di armamenti.
Questi dati sono il frutto di un'elaborazione realizzata dall'Ufficio studi della Cgia di Mestre su dati presenti nelle relazioni annuali al Parlamento redatte dalla Presidenza del Consiglio dei ministri sulle esportazioni di armamenti, così come previsto dalla legge n° 185/1990.
Nei cinque anni presi in esame dall'Associazione mestrina che rappresenta artigiani e piccole imprese, le industrie italiane produttrici di armi sono state destinatarie di autorizzazioni definitive alle esportazioni per 17,47 miliardi di euro: di questi, 8,58 mld sono stati realizzati in Europa (pari al 49,2% del totale), 4,85 mld in Africa settentrionale e nel vicino Medio Oriente (27,8%), 1,68 mld in Asia (9,6%), 1,22 mil...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi