ROMA - Niente, si potrebbe dire, è andato come auspicato. L'incontro al Mise che i sindacati aspettavano da tempo per mettere almeno alcuni punti fermi sul futuro dell'acciaieria Jsw Steel Italy di Piombino ha lasciato più che altro delusione.
“Un incontro che non ha portato nessun concreto avanzamento sulla discussione” dicono senza mezzi termini le segreterie provinciali di Fim-Fiom-Uilm-Usb-Uglm presenti al tavolo insieme al vicepresidente Jsw Marco Carrai, Luca Annibaletti, responsabile dei tavoli di crisi per Mise, Regione Toscana, Comune di Piombino e Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale.
Al vicepresidente Carrai il compito di presentare l'ultimo piano industriale. Un piano che non dà certezze ma "auspica", con intenzioni che hanno il sapore del "già sentito dire" con il revamping dei treni, lo studio del forno elettrico, gli impianti di riciclaggio plastiche e occupazione parziale di 1200 su 1700.
Se si sono smenti...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
MingYang Smart Energy e Renexia: presto Newco per la produzione in Italia di turbine eoliche
ROMA – Il ministro Adolfo Urso ha incontrato a Palazzo Piacentini i vertici dell’azienda cinese MingYang Smart Energy, uno dei principali produttori al mondo di turbine eoliche, e quelli di Renexia, società italiana attiva nel…
Dazi sulle auto elettriche cinesi: via libera UE con aliquote fino al 36,3%
BRUXELLES – L’Unione Europea ha approvato l’introduzione di dazi aggiuntivi fino al 36,3% sulle auto elettriche importate dalla Cina, in risposta ai massicci sussidi ritenuti sleali concessi da Pechino. La…
Mimit e Cdp insieme per l’innovazione industriale italiana
ROMA – Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e Cassa depositi e prestiti (Cdp), nell’ambito del Programma InvestEU, stanno attuando un Protocollo d’intesa per la realizzazione…
Appello delle imprese auto europee: “Non rivedete l’obiettivo 2035 per le auto a zero emissioni”
BRUXELLES – Un gruppo di 50 aziende europee, tra cui grandi nomi dell’industria automobilistica, delle tecnologie pulite, dei trasporti e dell’energia, ha lanciato un appello all’Unione Europea affinché non riconsideri…
Federacciai: energia troppo costosa penalizza l’acciaio italiano
VICENZA – Nel corso dell‘assemblea annuale di Federacciai a Vicenza, il presidente Antonio Gozzi ha lanciato un appello urgente al governo: i costi energetici elevati stanno minando la competitività delle…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica