La nuova direttiva EU-ETS e i rischi concreti per Gioia Tauro

sicurezza gioia ETS
GIOIA TAURO - Il rischio che il porto di Gioia Tauro possa essere seriamente danneggiato dall'introduzione della nuova direttiva EU-ETS, non è solo teorico, ma documentato con i dati elaborati dalla stessa Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio. Come noto, la nuova normativa europea, che si pone come obiettivo quello di ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% nel 2030 rispetto al 1990, comporterà un extra-costo nel mercato dei porti di transhipment e solo per i porti Eu-Eea (European Economic Area) per tutte le navi maggiori di 5mila tonnellate lorde, secondo le tabelle di emissione di ogni nave.
Come viene applicato il meccanismo
  • 100% della tratta tra porti interni all’area Eu-Eea
  • 50% della tratta quando solo uno tra i porti di provenienza/destino è interno all’area Eu-Eea
  • 0% della tratta quando nessu...
    Abbonati Effettua il login
margiotta
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

TPCS tuscan port community system Livorno
Porti

TPCS sempre più funzionale per Livorno

LIVORNO – Il Tuscan Port Community System (TPCS), il sistema che digitalizza e semplifica i flussi informativi collegati alle operazioni di importazione ed esportazione della merce nel porto di Livorno…
ferrovia Piano Strategico Antiviolenza crisi avvisi di garanzia Tdt
Porti

Più forza sulla ferrovia per l’AdSp MTS

LIVORNO – Entro Giugno 2026 il porto di Livorno potrà potenziare i suoi servizi intermodali. Questo a seguito del bando pubblicato dall’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale per…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner