Landini: Ilva paradosso industriale italiano

TARANTO - Secondo il segretario nazionale della Fiom, Maurizio Landini, «L'Ilva di Taranto è il più grande paradosso industriale italiano».
Alla vigilia del rinnovo delle Rsu nello stabilimento di Taranto, Landini scribe in una lettera che quella di Taranto è «una fabbrica dalle potenzialità straordinarie ridotta a problema sociale, ambientale, economico. Èquesta l'eredità pesante della gestione della famiglia Riva, fatta di arricchimento personale e speculazioni finanziarie, sfruttamento dell'uomo e dell'ambiente, miopia aziendale».
Queste, aggiunge Landini, sono «caratteristiche che hanno portato al collasso dell'impresa e del territorio, rovinando l'esistenza e la salute di chi lavora all'Ilva e di chi ci vive attorno. Fino a metterne a rischio la stessa vita con un tasso di mortalità per inquinamento e una quantità di morti sul lavoro che non trovano riscontro in nessun altra par...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi