LIVORNO - Se si parla di lavoro portuale e categoria usurante la situazione rispetto a qualche anno fa non è cambiata, anzi.
A dircelo è Yari De Filicaia, presidente Alp Livorno. “Ora però c'è un dibattito che coinvolge i vari attori in campo e soprattutto una sensibilità diversa. Ad esempio nel decreto che uscirà a breve sono presenti emendamenti che cercano di spingere verso il riconoscimento della nostra categoria come facente parte di quelle dei lavori usuranti”.
Su un binario parallelo va il fondo per l'esodo: “Quello è un fondo dove lavoratori e aziende hanno versato in questi anni, ma non esiste un decreto attuativo e su questo aspettiamo un segnale dal governo”.
In gioco c'è anche il rinnovo del contratto nazionale per il quale in questi giorni i lavoratori <a href="https://www.messaggeroma...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Psa Sech, primo treno da 400 metri a parco Rugna
GENOVA – Psa Sech ha operato il primo treno da 400 metri al parco ferroviario Rugna, in concessione a Psa Sech e Bettolo, ora rinnovato e pienamente operativo con le…
AdSP del Mar Ligure Orientale: approvato all’unanimità il rendiconto 2024
LA SPEZIA – Numerose le comunicazioni fornite ieri nel corso dell’Organismo di Partenariato e del Comitato di Gestione dal Commissario Straordinario, Federica Montaresi e dai dirigenti a tecnici dell’AdSP. Il…
Spezia: si conclude la bonifica bellica sul terminal Ravano
LA SPEZIA – Sono ormai in fase di ultimazione le operazioni di bonifica bellica propedeutica ai lavori di ampliamento del terminal Ravano da parte di LSCT. Le aree sono quelle…
AdSp Stretto: c’è la conferma di Francesco Rizzo alla presidenza
ROMA – Eccolo, c’è il secondo nome dei nuovi presidenti delle Autorità di Sistema portuali scadute e commissariate. Dopo Matteo Paroli, Francesco Rizzo è designato alla presidenza dell’Autorità di Sistema…
Venezia, al via la prova per il contributo di accesso
VENEZIA – Con l’obiettivo di gestire i flussi turistici e tutelare la vivibilità della città storica, Venezia introduce ufficialmente il contributo di accesso per i visitatori giornalieri, che sarà applicato…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica