Liberty Lines: da 30 anni compagnia di navigazione veloce

LIVORNO – Liberty Lines è una compagnia di navigazione veloce che da trent’anni si occupa dei collegamenti veloci, appunto, tra la Sicilia e le isole minori e tra Trieste e Croazia e Slovenia.
Lorenzo Aletti è il responsabile marketing e comunicazione della società: “Principalmente gli aliscafi sono i mezzi che utilizziamo, ma ne abbiamo a disposizione anche altri, con una navigazione oltre i 30 nodi”.

Nel 2022 la compagnia ha deciso di investire in modo importante nel rinnovamento della flotta con l’ordine di 12 nuovi mezzi a un cantiere spagnolo: “Si tratta di mezzi ibridi ad alta velocità, i primi di questo tipo ad essere mai stati costruiti”.

La particolarità è quella di essere alimentati a carburante tradizionale o sintetico ma di poter navigare in modalità totalmente elettrica nei pressi delle coste e in fase di ormeggio: “Le batterie poi si ricaricano durante la navigazione in mare aperto” ci spiega Aletti.

Non saranno aliscafi, continua il responsabile di Liberty Lines, ma monocarena che ridurranno i consumi e le emissioni di gas e polveri in modo deciso.

Liberty Lines, socio di Alis, ha partecipato nelle scorse settimane a LetExpo a Verona e a Dicembre festeggerà i suoi primi trent’anni di attività. Fondata da Vittorio Morace nel 1993 infatti, ha iniziato il suo percorso con il nome di Ustica Lines con un unico aliscafo, oggi è arrivata a gestire una flotta di 30 mezzi garantendo un servizio ad oltre 3 milioni di passeggeri ogni anno.

Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

assarmatori
Shipping

Assarmatori si prepara all’Annual Meeting 2024

ROMA – Quest’anno l’Annual Meeting 2024 di Assarmatori, in programma il 2 Luglio al Grand Hotel Parco dei Principi di Roma, si concentrerà su “Un’identità mediterranea per l’Europa”. Ad aprire i lavori…
emanuele grimaldi
Shipping

Emanuele Grimaldi resta alla guida dell’Ics

LONDRA – Dopo essere stato nominato primo italiano alla presidenza dell’International Chamber of Shipping (Ics), Emanuele Grimaldi viene riconfermato alla guida per altri due anni. Lo ha deciso all’unanimità l’assemblea…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar