

ROMA - Non sono notizie di corridoio, un comunicato ufficiale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica annuncia che oggi a Bruxelles, alla riunione degli ambasciatori dei Paesi dell’Ue, l’Italia dirà il suo no alla proposta di Regolamento europeo che vuole bandire dal 2035 la produzione e vendita di auto e van con motori termici.
“Pur condividendo gli obiettivi di decarbonizzazione -si legge- l’Italia sostiene che i target ambientali vadano perseguiti attraverso una transizione economicamente sostenibile e socialmente equa”, pianificata e guidata con grande attenzione, per evitare ripercussioni negative per il Paese sia sotto l’aspetto occupazionale che produttivo”.
La posizione che sarà espressa andrà nella direzione di ribadire “che la scelta dell’elettrico non debba rappresentare, nella fase di...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Pannellli solari sull’aeroporto di Ronchi dei Legionari
UDINE – La Regione Friuli Venezia Giulia ha sottoscritto con Enac (Ente nazionale per l’aviazione Civile) e l’aeroporto di Ronchi dei Legionari (Aeroporto Fvg) un accordo per la promozione della…
Un rigassificatore a Gioia Tauro per l’indipendenza energetica
ROMA – L’idea di un rigassificatore a Gioia Tauro che entri in funzione dopo quello di Piombino e Ravenna sembra essere confermata dallo stesso ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin che…
Pnrr, idrogeno rinnovabile: fondi per l’innovazione alla Solvay
ROSIGNANO – 17,5 milioni di euro del bando (al quale avevano risposto 5 aziende, di cui solo 4 quelle ammesse a partecipare) per la produzione di idrogeno rinnovabile in aree…
Fondali marini, un nuovo territorio strategico da esplorare
LIVORNO – Il Capo di Stato Maggiore della Marina, l’Ammiraglio Enrico Credendino, è intervenuto all’Accademia Navale di Livorno in occasione dell’evento “Civiltà del Mare. Il subacqueo, nuovo ambiente dell’umanità”. “I…
Più voli per e dalla Calabria
ROMA – Sul tavolo del Governo ci sono 4 milioni e 427 mila euro all’anno per tre anni, perchè siano garantita ai cittadini della Calabria i voli tra Crotone e Roma…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica