

GENOVA – “La logistica italiana per sua natura ha cercato sempre il dialogo, ma ora deve far sentire con forza la propria voce perché girare con il cappello in mano non porta a casa risultati utili per le nostre aziende ma neanche per la economia nazionale” così si esprime il presidente di Saimare spa Mino Giachino ex sottosegretario ai Trasporti.
“Il settore logistico in Italia vale molto di più del 10% del Pil rappresentato dalla somma del fatturato delle sue aziende, perché la sua efficienza o meno condiziona la competitività dell’intero sistema economico.
Logistica, turismo e commercio sono i settori maggiormente colpiti dagli effetti del coronavirus sia dal punto di vista sanitario (un caso positivo può bloccare una nave o un porto), sia dal punto di vista economico perché il taglio delle navi in arrivo dalla Cina e dall’Oriente incide sul lavoro dei porti e delle tantissime aziende di logistica collegate. I porti in questo secolo svolgeranno il ruolo delle grandi fabbric...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Giachino: “Cosa c’è da fare per la logistica del Paese”
ROMA – In platea, spettatore interessato di quanto dibattuto nei panel dell’Assemblea annuale di Fedespedi che si è tenuta alla Camera di Commercio di Roma, c’era anche Bartolomeo Giachino. L’ex…
Ruggerone: “Intermodalità nazionale da mettere in sicurezza”
ROMA – Anche Umberto Ruggerone, numero due di Confetra, è stato tra i relatrori del secondo panel che ha animato il confronto sul palco dell’Assemblea 2023 di Fedespedi a Roma…
De Ruvo: “Italia a rischio procedura infrazione per la questione ART”
ROMA – Il presidente di Confetra Carlo De Ruvo è intervenuto all’Assemblea annuale Fedespedi che si è svolta nelle scorse ore presso la Camera di Commercio a Roma. L’occasione ha…
Rixi all’Assemblea Fedespedi: strategia del MIT per potenziare l’export
ROMA – Il Vice Ministro alla Infrastruttire e Trasporti Edoardo Rixi è intervenuto all’Assemblea nazionale di Fedespedi e, nel suo intervento di apertura dei lavori, ha discusso gli aspetti chiave della…
Ponte sullo Stretto: il 2024 a qualcuno sembra troppo vicino
ROMA – A pochi giorni dalla nomina del nuovo amministratore unico (dopo le dimissioni di Ivano Russo), il ministro Matteo Salvini ha visitato la sede di Ram-Logistica, Infrastrutture e Trasporti…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica