ROMA - "L'Italia sconta un ritardo di anni nelle infrastrutture portuali" e considerando che prima del Covid la media per costruire un'opera era di circa 12 anni, recuperare il gap sarà una vera sfida.
Ne parliamo con Lorenzo Matacena, vicepresidente di Confitarma che nell'associazione, che ieri ha presentato la nuova squadra, si dedica allo Short sea shipping.
“Uno dei focus di questo mandato è proprio relativo alle infrastrutture nei porti italiani che dovrebbero aprire a una maggiore possibilità dell'uso dei carburanti alternativi” ci spiega.
Come armatori c'è l'interesse a farne uso, nonostante i costi elevati, ma il prerequisito sta a monte della questione, lato terra, non lato mare.
“I fondi c'erano e ci sono ma sono stati usati poco e male anche dopo la pandemia. Oggi non ci sono strutture che ad esempio po...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
“Da Londra a Firenze: quando sull’Arno c’erano le navi”: il libro di Ruggero Chiosi
LIVORNO – L’autore, Ruggero Chiosi, nacque a Livorno nel secolo scorso. Ha vissuto a Firenze per quarant’anni e poi si è trasferito a Livorno per lavorare nel campo della logistica…
Terza tappa per i Career Day di Assarmatori
PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…
IMAT – Grimaldi, rinnovato l’accordo quinquennale
CASTELVOLTURNO (NA) – Gruppo Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l’accordo quinquennale di collaborazione per la formazione degli equipaggi impiegati a bordo delle navi de la compagnia partenopea. L’intesa punta ad…
Giachino riconfermato Presidente di Saimare
GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi
ULSAN – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica