Matacena: “L’Italia in ritardo di anni sulle infrastrutture portuali”

ROMA - "L'Italia sconta un ritardo di anni nelle infrastrutture portuali" e considerando che prima del Covid la media per costruire un'opera era di circa 12 anni, recuperare il gap sarà una vera sfida. Ne parliamo con Lorenzo Matacena, vicepresidente di Confitarma che nell'associazione, che ieri ha presentato la nuova squadra, si dedica allo Short sea shipping. “Uno dei focus di questo mandato è proprio relativo alle infrastrutture nei porti italiani che dovrebbero aprire a una maggiore possibilità dell'uso dei carburanti alternativi” ci spiega. Come armatori c'è l'interesse a farne uso, nonostante i costi elevati, ma il prerequisito sta a monte della questione, lato terra, non lato mare. “I fondi c'erano e ci sono ma sono stati usati poco e male anche dopo la pandemia. Oggi non ci sono strutture che ad esempio po...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

gea
Shipping

Terza tappa per i Career Day di Assarmatori

PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…
Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi