LIVORNO - Circa 230 metri separano i due pozzi, uno di ingresso e uno di uscita, che permetteranno di scavare il "famoso" microtunnel, la galleria di tre metri di diametro, a 20 metri sotto il livello del mare che partendo dalla Darsena Toscana, arriva alla Calata del Magnale.
Dopo aver risolto la problematica del pozzo del Magnale, ci spiega il dirigente dell'AdSp Enrico Pribaz, la prossima settimana via alla perforazione orizzontale con la talpa meccanica che in circa 20 giorni di lavoro dovrebbe "riaffiorare" in superficie.
“Se tutto andrà come previsto per fine anno sarà consegnato il cantiere all'Eni che procederà all'installazione delle tubazioni” aggiunge Pribaz.
Una perforazione importante per le dimensioni del diametro, il massimo per la tecnologia del microtunnel, in un contesto geologico variabile con alternanza...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Port Days 2024: TUTTI A BORDO!
VENEZIA – L’Autorità di Sistema portuale del mar Adriatico settentrionale lancia le iniziative dei Port Days 2024. Da venerdì 4 a domenica 6 Ottobre, tante proposte per grandi e piccini,…
Elezioni regionali: per Spediporto la priorità è la portualità
GENOVA – A fine Ottobre la Liguria è chiamata a indicare il nuovo presidente della Regione. Con l’ufficializzazione dei nomi dei candidati, anche le associazioni di categoria iniziano a fare…
La banchina di Levante di Gioia Tauro preso elettrificata
GIOIA TAURO – La banchina di Levante del porto di Gioia Tauro avvia i lavori di elettrificazione che permetterà alle navi (in questo caso porta containers) di spengere i motori…
“Concentrare le attenzioni sul ruolo economico e sociale del nostro sistema portuale”
ROMA – “Non servono stravolgimenti, ma un’applicazione omogenea con pochi e mirati accorgimenti della legge 84/94 che, come ampiamente riconosciuto, ha funzionato, contribuendo a rilanciare la portualità italiana”. Commenta così…
Porti: cosa si intende per privatizzazione? L’intervista a Andrea Fontana
LIVORNO – Andrea Fontana, presidente degli Agenti marittimi de La Spezia nei giorni scorsi è intervenuto nel dibattito in corso sulla riforma portuale, in particolare sul tema della privatizzazione. Fontana…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica