Monitoraggio Arpal su emissioni traghetti

GENOVA - La compagnia Grandi Navi Veloci, la Capitaneria di porto di Genova e dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ligure (Arpal), lavorano insieme per il monitoraggio delle emissioni dei traghetti. Il progetto, avviato nel 2014, si è tradotto in un'analisi puntuale delle emissioni.
Secondo Gnv, l'analisi, sopravanzando la normativa in essere, ha registrato risultati soddisfacenti per quanto riguarda l'operatività delle navi della compagnia. La linea oggetto del monitoraggio è la Genova - Palermo - Genova: durante i viaggi, oltre all'equipaggio e ai passeggeri, è stato imbarcato un team composto da esponenti di Arpal e della Capitaneria di porto, che ha praticato un bocchello di campionamento sul fumaiolo di un motore della motonave "La Superba", e ha continuamente effettuato misurazioni, campionamenti di polveri e altre rilevazioni necessarie ad avere una panoramica completa di dati sia durante la fase di manovra in porto, sia ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi