

ROMA - “Non approfittare del DL Semplificazioni per imprimere una svolta al settore sarebbe un imperdonabile errore”. Lo dichiara il presidente di Confetra, Guido Nicolini.
"Agli Stati Generali dell'economia - aggiunge il presidente - abbiamo condiviso il tema con il Governo: non possiamo più sostenere il peso di 30 miliardi di oneri burocratici l'anno. Sono 133 i procedimenti amministrativi vigenti, in tema di controlli sulla merce, solo in ambito portuale, e in capo a 13 diverse pubbliche amministrazioni. Se guardiamo poi all'intero Settore logistico, gli adempimenti amministrativi su merci e vettori arrivano a oltre 400, coinvolgendo 30 uffici o enti pubblici”.
Le spedizioni, cuore pulsante della logistica in tutto il mondo, sono regolate da un Regio Decreto del 1942, e dal 2016 aspettiamo che sia reso operativo lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli. “Sarebbe ingiustificabile varare un DL Semplificazioni senza occuparsi del sett...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Genova: la gara per il servizio ferroviario è andata deserta
GENOVA – La gara per il rinnovo del servizio di manovre ferroviarie nel porto di Genova è stata dichiarata deserta: così scrive Il Secolo XIX sull’edizione odierna. Il termine per la…
Aiuti di Stato per sostenere il trasporto merci intermodale
BRUXELLES – La Commissione europea ha approvato, in conformità alle norme UE sugli aiuti di Stato, uno schema italiano da 125 milioni di euro volto a incoraggiare il trasporto merci…
CPL: il ‘sacrificio’ necessario de Il Faldo per rilanciarsi sulle banchine
LIVORNO – A seguito della notizia del via libera dell’assemblea della Compagnia Portuali di Livorno (votato con 90 pareri favorevoli) alla cessione della maggioranza delle quote dell’Autoparco Il Faldo, abbiamo…
Autoparco Il Faldo, ufficiale l’ok alla vendita
LIVORNO – Acceso dibattito nell’assemblea della Compagnia dei Lavoratori Portuali che si è tenuta nelle scorse ore ma alla fine la mozione per procedere alla vendita dell’autoparco Il Faldo è…
Assiterminal, Assologistica, Fise Uniport e RINA per la sicurezza sul lavoro
ROMA – Assiterminal, Assologistica e Fise-Uniport si apprestano a finalizzare, insieme, con RINA una Convenzione per l’erogazione di servizi finalizzati presso i propri associati la promozione di Sistemi di Gestione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica