PADOVA - Diventerà a breve operativo un nuovo Fast Corridor doganale tra l'Interporto di Padova, struttura di spessore europeo e il Psa Genova Pra'.
Il collegamento per ora all'import sarà gestito da Logtainer con la trazione dei treni assicurata da Mercitalia Rail.
Al momento è prevista una frequenza di 8 treni settimanali composta da 22 carri in grado di trasportare 40 teu. Il direttore dell'interporto Roberto Tosetto ha detto durante una conferenza stampa che avere a disposizione un Fast Corridor doganale significa migliorare l'efficienza e la rapidità della logistica intermodale.
Tosetto ha inoltre ricordato i dati di traffico del 2021: 8.040 convogli arrivati e partiti dall'interporto. Non è mancata una riflessione relativa all'ambiente. Grazie al terminal intermodale ogni anno circa 400mila mezzi pesanti vengono tolti dalle strade.
A completare la sostenibilità ambientale dell'interporto sono state installate 5 grandi gru a portale elettriche su rotaia, l'ultima ...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
”Livorno Innovativa. Il sistema dell’innovazione e della ricerca per lo sviluppo dell’economia del mare”
LIVORNO – “Livorno Innovativa. Il sistema dell’innovazione e della ricerca per lo sviluppo dell’economia del mare” è il titolo dell’evento, organizzato dal Comune di Livorno, che si terrà giovedì 14…
La Sicilia riduce l’investimento per il Ponte sullo Stretto
PALERMO – Ad Ottobre la Regione Sicilia si era impegnata a fare la propria parte per la futura costruzione del Ponte sullo Stretto con un investimento da oltre un miliardo…
Digitalizzazione della logistica e attuazione del Regolamento Europeo eFTI
ROMA – Si è tenuto il convegno “Digitalizzazione della logistica e attuazione del Regolamento Europeo eFTI“, organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da RAM in collaborazione con Agenzia…
MSC, offerta record per Clasquin
GINEVRA – La Mediterranean Shipping Company (MSC) avrebbe presentato un’offerta record per acquisire Clasquin, una società di spedizioni e logistica francese quotata alla Borsa di Parigi. L’annuncio dell’offerta è stato…
FS acquisisce Exploris e diventa secondo operatore della logistica ferroviaria in Germania
ROMA – TX Logistik AG, società controllata da Mercitalia Logistics, ha finalizzato l’acquisizione di Exploris Deutschland Holding GmbH Hamburg, impresa di trasporto ferroviario merci europea, diventando così il secondo operatore…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica