

ROMA - Durante il 2022 circa tre milioni di veicoli sono stati esportati dalla Cina, un aumento del 54%.
Sono questi i dati comunicati dalla China Association of Automobile Manufacturers (Caam) che nel dettaglio spiega che del volume totale, 675.000 unità erano new energy vehicles (Nev), definiti come veicoli elettrici a batteria (Ev), ibridi plug-in (Phev) e veicoli a celle a combustibile (Fcev).
Ad essere aumentate maggiormente sono le esportazioni di Nev, arrivando al 120,2% su base annua.
Le principali destinazioni risultano essere il Regno Unito e il Belgio; da qui la distribuzione in tutta l'Europa. Nel Paese europeo sono arrivate nel corso dei primi undici mesi del 2022 181.254 Nev, 99.812 nel Regno Unito.
Il valore medio di un'automobile costruita ed esportata dalla Cina è salito in media a 18.900 dollari nel 2022, dai 12.900 del 2018. Quelle elettriche pu...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Riprendere i rapporti con l’Africa
RAPALLO – Anche Mino Giachino, presidente di Saimare è convinto che il futuro debba guardare verso l’Africa. “Dobbiamo riprendere il tema del collegamento del trasporto europeo su rotaia che unisce…
“La Liguria sta impostando la politica logistica dei prossimi 10 anni”
RAPALLO – “La Liguria sta impostando la politica logistica dei prossimi dieci anni”. Ne è convinto il presidente della Regione Giovanni Toti che ai nostri microfoni fa una considerazione a tutto…
Rixi: “Per le infrastrutture nazionali il Pnrr dev’essere solo un punto di partenza”
RAPALLO (GE) – Il viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Edoardo Rixi è stato l’ospite del primo panel di prima edizione di “Shipping, Transport&Intermodal Forum”, giornata dedicata a tutto il cluster di riferimento e alle Istituzioni…
Bari: nuovo via libera al nodo ferroviario dal Consiglio di Stato
BARI – Nuovo capitolo nella ‘telenovela’ burocratica legata ai lavori sul nodo ferroviario Sud di Bari: un’opera agognata dal territorio ormai da oltre vent’anni che però, dopo il via dei…
Fedespedi: “Obblighi e opportunità dell’ecosistema logistico digitale”
MILANO – Si è tenuto a Milano il Convegno organizzato da Fedespedi (Federazione Nazionale Imprese di Spedizioni Internazionali) “La digitalizzazione logistica e il PNRR”. Fedespedi ha voluto condividere con le…