ROMA - Durante il 2022 circa tre milioni di veicoli sono stati esportati dalla Cina, un aumento del 54%.
Sono questi i dati comunicati dalla China Association of Automobile Manufacturers (Caam) che nel dettaglio spiega che del volume totale, 675.000 unità erano new energy vehicles (Nev), definiti come veicoli elettrici a batteria (Ev), ibridi plug-in (Phev) e veicoli a celle a combustibile (Fcev).
Ad essere aumentate maggiormente sono le esportazioni di Nev, arrivando al 120,2% su base annua.
Le principali destinazioni risultano essere il Regno Unito e il Belgio; da qui la distribuzione in tutta l'Europa. Nel Paese europeo sono arrivate nel corso dei primi undici mesi del 2022 181.254 Nev, 99.812 nel Regno Unito.
Il valore medio di un'automobile costruita ed esportata dalla Cina è salito in media a 18.900 dollari nel 2022, dai 12.900 del 2018. Quelle elettriche pu...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Rixi a Port&ShippingTech: “Servono porti più autonomi”
NAPOLI – Intervenendo a Port&ShippingTech, main conference della Naples Shipping Week, il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi ha dichiarato: “l’intermodalità è strategica per il nostro Paese e…
Bellandi presidente Interporto toscano. Cioni e Roma confermati
LIVORNO – Sono soprattutto conferme quelle che arrivano dall’Interporto Toscano A. Vespucci di Guasticce. Oggi il nuovo Consiglio di amministrazione, eletto nei giorni scorsi ha scelto la nuova governance fino…
MSC Air Cargo riceve il suo primo Boeing 777 di proprietà
MALPENSA – La compagnia svizzera MSC Air Cargo ha annunciato l’ingresso del suo primo Boeing 777-200 interamente di proprietà, segnando una nuova fase nella sua espansione nel settore del trasporto…
Il settore ferroviario lancia l’allarme: fare ferrovia sempre più complesso
PARMA – Da Parma, sul palco del convegno organizzato da Cepim in occasione dei 50 anni di attività il settore ferroviario lancia l’allarme sulla sempre più difficile situazione per chi…
Cepim firma l’accordo con Rfi
PARMA – Nel 2025 la rete ferroviaria italiana avrà una stazione in più, quelle di Parma interporto merci. E’ quanto prevede l’accordo firmato oggi all’interno delle celebrazioni per i suoi…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica