Provinciali: “Il sogno è un triangolo di infrastrutture”

LIVORNO – Con Massimo Provinciali, segretario generale dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, facciamo il punto sui porti del sistema e la loro importanza per l’occupazione nel territorio. Il sogno, o per meglio dire il progetto, è quello di un triangolo di infrastrutture per la logistica ed il trasporto, costituito dal porto di Livorno, l’aeroporto di Pisa e l’interporto di Guasticce. “Può essere un ottimo incentivo anche per favorire insediamenti industriali. Per una città di 160 mila abitanti come Livorno il porto è una fonte di lavoro straordinaria. Considerato che lo scalo movimenta 36 milioni di tonnellate l’anno, secondo i dati statistici al netto del Covid, è uno scalo di grande rilevanza, costituisce un asset di grande importanza che coinvolge molti operatori, molti imprenditori e anche molti servizi dell’indotto.” Provinciali ci aggiorna anche...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi