Rossi: ”Mancato accordo Fca-Renault pesa sulla Toscana”
In Regione 57 aziende del settore con oltre 3200 addetti
FIRENZE – Sulla mancata fusione Fca e Renault, interviene anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi: "Senza entrare nel merito della vicenda -commenta- non possiamo fare a meno di registrare i possibili rischi per un settore fondamentale per l'industria toscana che già oggi attraversa difficoltà".
Rossi, che si dice colpito da "l'assordante silenzio del Governo italiano", mostra preoccupazione per le ripercussioni sull'economia regionale dove sono presenti 57 aziende che occupano complessivamente oltre 3200 addetti nel settore auto e automotive, fabbricazione di auto, carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e componenti elettrici ed elettronici per motori.
"Allo scopo di aiutare a compensare un simile deficit cognitivo e politico -prosegue- ci permettiamo di far presente al ministro dello sviluppo economico che cosa rappresenti la filiera automotive in Toscana".
"In altri casi il ministro – prosegue il presidente - ha saputo agir...
“Attendiamo le motivazioni per entrambi i provvedimenti”
ROMA – “Il mancato visto da parte della Corte dei conti era prevedibile perché l’atto convenzionale, stipulato dalla Stretto di Messina con il concedente Ministero delle infrastrutture e dei trasporti,…
La Corte dei Conti blocca il terzo atto aggiuntivo Mit–Stretto di Messina. Nuovo stop amministrativo al Ponte
ROMA – La vicenda del Ponte sullo Stretto torna a incagliarsi davanti alla magistratura contabile. Dopo il primo stop di fine ottobre, la Corte dei Conti ha opposto un nuovo…
Fino alla fine dell’anno l’impatto dei nuovi dazi sulle esportazioni italiane sarà limitato
LIVORNO – Nel corso di un confronto-workshop dedicato a “L’impatto dei dazi su operatività, fluidità e costi della supply chain” – in particolare quelli introdotti dagli Stati Uniti – Massimo Di…
“Mediterraneo orientale tra energia, infrastrutture e nuove sfide strategiche: l’Europa riscopre il suo mare come fulcro del potere.”
LIVORNO – Il Mediterraneo orientale è tornato a essere una delle aree più strategiche del pianeta. Non per un improvviso risveglio geopolitico né per un moto retorico, ma per il…
Italia–Albania, accordo strategico nel settore navale
VALONA – Nel quadro del vertice intergovernativo Italia–Albania svoltosi a Roma, alla presenza della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Primo Ministro albanese Edi Rama, Fincantieri e KAYO –…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica