Ruolo scalo Venezia nel Mediterraneo

VENEZIA - (Pier Luigi Penzo) Per la sua posizione geografica, ideale rispetto all'avanmare del vicino, Medio ed Estremo Oriente e all'hinterland di competenza, il porto di Venezia si trova ad essere nelle condizioni ottimali per assumere un ruolo importante nel panorama portuale mediterraneo.
Premesso che il porto è a Venezia ma non è di Venezia, si riportano di seguito alcune riflessioni ed argomenti dai quali si evince che il nostro scalo è una realtà di eccellenza rispetto a tutto il panorama italiano e potrebbe esserlo ancora di più in prospettiva con il recupero delle aree industriali dismesse.
Il porto insiste totalmente nel bacino lagunare offrendo la massima sicurezza alle navi, è servito e può contare su infrastrutture stradali e ferroviarie valide per l'hinterland italiano, può utilizzare l'infrastruttura idroviaria per la quale è previsto lo sviluppo che dovrebbe portare fino alle porte di Milan...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi