

FIRENZE - Sono oltre 250 le giacche gialle del gruppo Autostrade per l’Italia impegnate in un cantiere dove, ogni giorno, “si lavora per regalare mezzo metro di luce in più” alla nuova galleria di San Donato. Un’infrastruttura lunga 923 metri “che rappresenta l’orgoglio ingegneristico del progetto del nuovo tracciato in direzione sud della A1 tra Firenze Sud e Incisa”, si spiega dalla società. Si tratta, infatti, di una galleria naturale realizzata con una tecnica complessa, che prevede uno scavo di tipo tradizionale, già condotto per 30 metri di estensione, portato avanti contemporaneamente da entrambi gli imbocchi, con l’obiettivo di ottimizzare i tempi di esecuzione e di non limitare la piena transitabilità delle due gallerie attigue. Il cantiere visitato dal vicepremier e ministro delle Infr...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
La Toscana regge bene l’esportazione nonostante tutto
FIRENZE – Nonostante tutti gli aspetti critici dell’attuale situazione mondiale, e di quella che si prospetta con la politica trumpiana, soprattutto in termini di commercio, il quadro che emerge per…
Riapertura Frejus e Tenda, la Francia rassicura
TORINO – La partecipazione della Regione Piemonte con alla riunione del Comitato di cooperazione trasfrontaliera, a Nizza (con il ministro degli Esteri Antonio Tajani e dei ministri francesi Jean Noel…
Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry 2025: ESG e sostenibilità
MILANO – La sostenibilità nella logistica e nell’industria è ormai un’esigenza inderogabile, spinta da un quadro normativo europeo sempre più complesso e stringente. Questo sarà il tema centrale della sessione…
Trasporto aereo: Uiltrasporti, rinnovata parte generale CCNL
ROMA – “Bene la firma del verbale di accordo per il rinnovo della parte generale del contratto unico del trasporto aereo”. Lo affermano il Segretario Generale Marco Verzari e il…
Austria-Italia: riduzione del traffico su strada, le imprese chiedono più trasporto ferroviario
BOLZAno – Il traffico lungo il viadotto Lueg, un asse strategico per il trasporto merci su strada tra Italia e Austria, subirà una riduzione del 75% almeno fino al 2027.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica