Spedizioni sostenibili per vie navigabili interne

vie navigabili
ROTTERDAM - Spedizioni per vie navigabili interne più sostenibili grazie a ZES. Dall'Olanda arriva la notizia che il gruppo Wärtsilä ha aderito ad un consorzio per formare Zero Emission Services B.V. (ZES), un'impresa volta a rendere più sostenibile il trasporto di merci su chiatte attraverso le vie navigabili interne, molto usato in Nord Europa. Gli altri fondatori di ZES sono ING Bank, Engie, fornitore di servizi energetici, e la Port of Rotterdam Authority, ma l'iniziativa è supportata anche dal ministero olandese delle Infrastrutture e della gestione delle risorse idriche. Nel settore dei trasporti olandese, la navigazione interna rappresenta il 5% delle emissioni di biossido di carbonio (CO2). Passando dalla propulsione diesel al trasporto completamente elettrico, è possibile compiere un passo importante verso la realizzazione degli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima. Il concetto si basa sull'uso di contenitori batteria sostituibili, noti come "ZESPacks" che sara...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

gea
Shipping

Terza tappa per i Career Day di Assarmatori

PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…
Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi