TORINO - Dopo le preoccupazioni dei mesi scorsi sul futuro di Mirafiori, proprio qui oggi Stellantis ha inaugurato il primo Battery Technology Center.
Un investimento non da poco se si considerano i 40 milioni di euro che la società ha destinato al suo sviluppo, un centro che permetterà a Stellantis di progettare, sviluppare e testare i pacchi batteria, i moduli, le celle ad alta tensione e i software che andranno ad alimentare i futuri veicoli del brand.
Con 8.000 metri quadri e 32 celle climatiche (24 camere walk-in per i test dei pacchi batteria e 8 camere per l’effettuazione di prove sulle celle), il Battery Technology Center è anche il più grande in Italia e uno dei più importanti in Europa, con un organico di oltre 100 tecnici, la maggior parte dei quali lavoratori specializzati di Stellantis, che condurranno e supervisioneranno stress test climatici, prove di durata del ciclo vita, lo sviluppo e la ...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Nucleare in Italia: la Vas per le aree idonee
ROMA – Il dibattito sul nucleare in Italia va avanti e in tal senso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato la fase di scoping prevista dalla procedura di…
Piombino, la Toscana al Mimit: “Un accordo per governare la transizione occupazionale”
ROMA – Il futuro del polo siderurgico di Piombino e la salvaguardia dei posti di lavoro sono stati al centro dell’incontro tenutosi al Ministero delle Imprese e del Made in…
In Lombardia i primi treni a idrogeno
MILANO – Ci sono più di 183 milioni di euro destinati a 14 nuovi treni ‘Donizetti’ alimentati a idrogeno, secondo quanto approvato dalla Giunta regionale lombarda. Ad Ottobre del 2023,…
Filiere d’Impatto: accordo Simest-Fincantieri
MILANO – “Il sostegno alle imprese di filiera rappresenta uno dei principali obiettivi dell’azione di Simest. Per questo motivo, il primo accordo “Filiere d’impatto” sottoscritto oggi, assume per noi una…
Livorno: il terminale FSRU di Olt ritorna in esercizio
LIVORNO – Torna in esercizio il terminale FSRU Toscana di OLT Offshore LNG Toscana al largo delle coste tra Livorno e Pisa. Dopo la manutenzione straordinaria che aveva portato la…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica