Su Alitalia la soglia del 51% in mani Ue

BRUXELLES - Resta l'obbligo di proprietà del 51% in mani europee di una compagnia aerea Ue, confermando così la soglia massima del 49% per un investitore extra-Ue, ma si aprono spazi di manovra grazie alla definizione più precisa dei criteri di valutazione di Bruxelles su controllo e proprietà. E' quanto emerge dalle linee guida presentate dalla Commissione europea per la valutazione delle acquisizioni dei vettori Ue.
Le linee guida, già annunciate nella comunicazione sul settore dell'aviazione a Dicembre 2015, non modificano né allentano le regole su controllo e proprietà del 2008, ma precisano meglio i criteri di valutazione per verificare se queste vengono rispettate. Comunque, sottolinea a più riprese la Commissione Ue, «ogni caso deve essere valutato in modo individuale». «I due elementi, ovvero la proprietà sopra il 50% così come il controllo effettivo, da parte di Stati membri o l...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi