ROMA – Nel 2019, con quasi 12 milioni tra passeggeri e crocieristi, trasportati da oltre 150 navi in transito, che hanno attraccato in 39 porti e città crocieristiche per 4850 volte, l'Italia risultava essere la prima destinazione del Mediterraneo.
“Numeri impressionanti -sottolinea Luca Becce, presidente di Assiterminal- per un mercato che nel 2020 si è completamente bloccato, come certificato da SACE con un -98%”.
Un settore che ancora non è ripartito, e che, secondo le previsioni, non ripartirà prima della stagione 2022 incidendo su tutti i gestori di Terminal crociere.
“925 milioni di euro l’anno di economia bruciati, trai i quali i fatturati di tutte le imprese terminalistiche che gestiscono terminal crociere, stazioni marittime e servizi accessori” continua Becce.
Le stesse imprese che, come attestato dall’Osservatorio Risposte Turismo, hanno investito...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Tutto Novembre in un unico luogo
LIVORNO – Il penultimo numero dell’anno del consueto magazine che raccoglie le notizie salienti del mese di Novembre esce oggi con la possibilità di sfogliare e scaricare le pagine. Le…
Federazione del Mare e Wista Italy per la parità di genere
GENOVA – Protocollo d’intesa e collaborazione tra Federazione del Mare e Wista Italy, che ha visto apporre la firma dai rispettivi presidenti Mario Mattioli e Costanza Musso con l’impegno a promuovere la…
Presentato il calendario della Guardia Costiera
ROMA – Nella suggestiva cornice della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma – sede della Camera di Commercio – si è svolta la presentazione ufficiale del…
Regione Toscana: continuità territoriale garantita per le isole nel 2025 con Toremar
FIRENZE – Come anticipato qualche giorno fa dall’assessore assessore alle Infrastrutture, mobilità e governo del territorio Stefano Baccelli, la Regione Toscana ha firmato un contratto con Toremar SpA per garantire…
Pilotaggio in modalità VHS nello Stretto. CGA Sicilia accoglie ricorso di Caronte & Tourist
MESSINA – “Prendiamo atto che un ulteriore giudice potrà scrivere qualcosa di sperabilmente definitivo su una controversia che ci vede impegnati da anni, chiarendo una volta per tutte la vera…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica