Traffico aereo +21% nell’ultimo decennio

ALGHERO - Nel 2016 il traffico negli scali italiani ha superato i 164 milioni di passeggeri con una crescita del 21,8% negli ultimi dieci anni. È quel che emerge da "Il sistema aeroportuale italiano: cardine e protagonista dello scenario socio-economico del Paese", il rapporto redatto da Censis in occasione del 50esimo anniversario dalla fondazione di Assaeroporti, presentato all'aeroporto di Alghero, dove si è tenuta la prima assemblea fuori sede nella storia dell'organizzazione che rappresenta 43 aeroporti italiani.
Secondo i dati illustrati da Giorgio De Rita, segretario generale del Censis, si stima che i passeggeri cresceranno dell'89,4% da qui al 2035, anno in cui si raggiungerà quota 311 milioni. «L'industria aeroportuale ha un forte impatto sul ciclo economico del Paese - ha detto De Rita - dato che tra diretto, indiretto e indotto, il settore vale il 3,6% del Pil e che nei prossimi anni sono previsti 4,2 miliardi di investimenti». I...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi