Ue consente prestito 150 mln per Air Berlin

BRUXELLES - La Commissione Ue ha dato il via libera al prestito ponte da 150 milioni di euro del Governo tedesco ad Air Berlin. «La misura consentirà la chiusura ordinata della società insolvente senza distorcere la concorrenza nel mercato unico», scrive la Dg Competition in una nota. Nei giorni scorsi i vettori concorrenti, con Ryanair in testa, hanno criticato l'operazione.
La Germania aveva notificato l'aiuto il 15 Agosto, dopo che Etihad, principale azionista di Air Berlin, aveva ritirato il suo sostegno finanziario. Lo scopo del prestito è consentire alla compagnia di continuare le operazioni nei prossimi mesi, mentre conclude i negoziati per vendere i suoi asset. Alla fine del processo, Air Berlin cessa le operazioni ed esce dal mercato. «Salvataggi e ristrutturazioni sono i tipi di aiuti più distorcenti della concorrenza», scrive Bruxelles, che ha quindi chiesto garanzie.
Primo, il prestito sarà versato...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi