Valle d’Aosta e interruzioni ai valichi: a rischio il 10% del Pil

tunnel valico chiusure
AOSTA - "Nella Valle d'Aosta si affronta una doppia perdita, valutata insieme al Centro Studi di Confindustria quasi al 10% del PIL, sia per le imprese che per il settore turistico." Questo è l'inizio dell'analisi del presidente degli industriali della Valle d'Aosta, Francesco Turcato. E da questa consapevolezza nasce l'impegno di Confindustria Valle d'Aosta, sostenuta dal sistema Nord Ovest e da Confindustria nazionale, a favore del progetto di raddoppio del Tunnel stradale del Monte Bianco, seguendo l'esempio del Frejus in passato. La vulnerabilità del sistema dei valichi nell'area Nord Ovest del paese preoccupa il mondo industriale. "Il Piemonte è il quarto esportatore regionale in Italia - sottolinea Marco Gay, presidente di Con...
Abbonati Effettua il login
margiotta
Condividi l’articolo
Tags: Trasporti

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

enac
Trasporti

Enac: D’Orsogna nuovo direttore generale

ROMA – Alexander D’Orsogna è il nuovo direttore generale di Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. La cerimonia di insediamento alla presenza delle massime cariche istituzionali del settore, del presidente Pierluigi Di…
mercintreno
LogisticaTrasporti

Mercintreno torna a Roma

ROMA – Mercintreno torna a Roma per l’edizione 2025 del forum. Il 14 Ottobre ospiti della sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), dove tutto ebbe inizio, il forum affronterà alcune…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

Iscriviti

bunkeroil banner