Tubature Eni e accesso del porto di Livorno: si punta al 2025

tubature
LIVORNO - Era il Luglio 2022 e in uno dei tanti articoli pubblicati sul tema "microtunnel" scrivevamo che l'Eni aveva ottenuto la concessione temporanea, rilasciata dall’AdSp del mar Tirreno settentrionale, per operare su tre porzioni di area demaniale e aprire il cantiere finalizzato allo spostamento delle tubature fra Darsena Petroli e la raffineria. Questo portava a dire che entro un anno circa, secondo quanto indicato dal cronoprogramma, si sarebbe potuto procedere a eliminare i tubi esistenti. Un'operazione attesa da anni perchè è solo grazie a questa che, dopo la costruzione del microtunnel per i suddetti "tubi" che dalle sponde del canale di accesso si sono spostati nel corso del 2023 nel tunnel subacqueo, si potrà ampliare la larghezza del canale d’accesso passando dagli attuali 60-70 metri fi...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

briccole
Porti

Nuove briccole al porto di Brindisi

BRINDISI – È stato dato il via alla campagna di infissione dei pali sulla cui testa saranno impiantate delle piattaforme metalliche a costituire le sei briccole nel porto di Brindisi,…
digitale Spezia
Porti

Rilanciare La Spezia in quattro mosse

LA SPEZIA – Quattro mosse per rilanciare il porto di La Spezia. A indicarle è tutta la comunità portuale con l’impegno preciso di metterle in pratica in sinergia con l’Autorità…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar