Blocco al Valico di Coccau: sfide e costi aggiuntivi per l’autotrasporto

brennero austria autotrasporto
UDINE - Nonostante il blocco imposto dalle autorità di Vienna ai Tir stranieri nei venerdì pomeriggio fino alla fine di marzo, il traffico al valico di Coccau, tra Italia e Austria, rimane scorrevole. Come racconta un articolo de La Nuova sull'edizione del 27/2, questa restrizione si aggiunge a quella consolidata del weekend, complicando le consegne e i viaggi dell'autotrasporto verso il Nord Europa, con un aumento dei costi per le aziende nordestine. Il valico tra Friuli e Carinzia è diventato il terzo per importanza nell'arco alpino, posizionandosi dietro il Brennero e il Gottardo. Ogni anno, 19 milioni di tonnellate di merci su gomma e 8 milioni su rotaia attraversano Tarvisio, rendendo il passaggio strategicamente fondamentale per il Nord Est. Oltre alle problematiche persistente al Brennero, la preoccupazione emersa dall'incontro tenutosi al Mit nel...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

LogisticaTrasporto

FERCAM, fatturato oltre il miliardo

BOLZANO – In un clima congiunturale mondiale molto sfidante con il settore logistico generale caratterizzato da una riduzione dei volumi, l’azienda di trasporti e logistica altoatesiana FERCAM è riuscita a…
coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
ponte di messina
Trasporto

Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?

LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi