Mega chiatte elettriche da Agosto in Olanda

ROMA - Cinque grandi chiatte a propulsione elettrica cominceranno a trasportare container dal prossimo mese di Agosto fra i porti di Anversa e Rotterdam, in Olanda. Lo riferisce il quotidiano britannico ”Guardian”. Le chiatte saranno costruite in Olanda dalla società Port Liner con fondi Ue e delle Autorità portuali. Ognuna di queste sarà lunga 52 metri e larga 6,7 metri, e potrà portare 24 container da 20 piedi, fino a 425 tonnellate di peso. Le dimensioni di queste ”Tesla dei canali”, come sono state ribattezzate, sono pensate per farle passare nelle acque interne e sotto i ponti di Olanda e Belgio. L’autonomia delle batterie sarà di 15 ore, e la ricarica avverrà con energia da fonti rinnovabili fornita dalla società Eneco. Le chiatte sono progettate per navigare senza equipaggio, ma i primi tempi avranno operatori a bordo, per testare la loro operatività in acque interne fra le più trafficate al mondo. L’utilizzo di queste imbarcazioni, a zero emissioni, permetterà di togliere ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi