LIVORNO - Desta non poche apprensioni e preoccupazioni, non solo per quanti sono maggiormente sensibili alle questioni ambientali, il crescente interesse suscitato dalle possibilità di aprire nuove rotte commerciali attraverso le regioni artiche, un fenomeno destinato inesorabilmente a distruggere per sempre quel mondo da favola nel nome davvero poco nobile del profitto più sfrenato.
L’apertura indiscriminata delle rotte artiche non potrà che accelerare lo stravolgimento e la scomparsa di quelle regioni e a soffrirne, oltre ad una flora e ad una fauna veramente uniche, sarebbero anche molte delle popolazioni autoctone di fronte ai diritti delle quali, certo, gli inesorabili interessi del capitalismo mondiale non si farà davvero degli scrupoli, come dimostra l’attivismo crescente che il governo della Repubblica Popolare Cinese ha ultimamente espresso in quelle direzioni.
Abbiamo anticipato questo breve …pensiero dopo aver ripetutamente letto quanto in questi ultimi tempi sta pren...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Crisi del Mar Rosso: i costi di trasporto continuano ad aumentare
ROMA – Dopo cinque mesi di tensioni, due missioni navali e una pioggia di missili, la crisi nel Mar Rosso continua a tenere il mondo con il fiato sospeso. I…
La “Jolly Verde” la più grande nave nella flotta Ignazio Messina & C. S.p.A.
GENOVA – L’entrata della Jolly Verde, nave full container da 6.300 teu, nella flotta della Ignazio Messina & C. S.p.A. segna una pietra miliare nella storia, in rapido sviluppo, della…
d’Amico International Shipping S.A. acquista due nuove navi per 112 milioni di dollari
LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping S.A. società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, tramite la controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. attende due nuovi navi…
“Da Londra a Firenze: quando sull’Arno c’erano le navi”: il libro di Ruggero Chiosi
LIVORNO – L’autore, Ruggero Chiosi, nacque a Livorno nel secolo scorso. Ha vissuto a Firenze per quarant’anni e poi si è trasferito a Livorno per lavorare nel campo della logistica…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica