Autotrasporto con freno a mano tirato, 900 imprese in meno

autotrasporto Fai-Conftrasporto guidiamo sicuro
Secondo un'elaborazione dell'Ufficio Studi di Confartigianato Sardegna, su dati Istat, il settore autotrasporto vive nell'incertezza. Questa è la situazione, in un decennio sono scomparse 873 imprese e 3mila addetti. Automezzi vetusti, concorrenza sleale, poca competitività e svantaggio geografico. In attività 2.200 realtà: 1.700 sono artigiane. Le criticità delle rotte tra Sardegna e Corsica e l’attesa per il bando regionale di continuità. In Sardegna, da ormai un decennio, l’autotrasporto viaggia con il freno a mano tirato. “Il parco mezzi vetusto, il crollo della domanda, i costi di esercizio record, l’abusivismo, la concorrenza sleale praticata dai vettori stranieri, i pagamenti sempre più dilatati nel tempo – afferma Giovanni Mellino, Presidente di Confartigianato Trasporti Sardegna – il tutto unito alla cronica carenza di infrastrutture e alla condizione geografica, ne hanno fiaccato la tenuta”. Secondo un’elaborazione ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

FERCAM, fatturato oltre il miliardo

BOLZANO – In un clima congiunturale mondiale molto sfidante con il settore logistico generale caratterizzato da una riduzione dei volumi, l’azienda di trasporti e logistica altoatesiana FERCAM è riuscita a…
coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
ponte di messina
Trasporto

Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?

LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi