Università Roma Tre: nasce il corso in “Ingegneria del mare”

ingegneria
ROMA – Era stato presentato all'inizio dell'anno il nuovo corso di laurea promosso dall’università degli studi Roma Tre in collaborazione con la regione Lazio e il Miur in “Ingegneria delle tecnologie per il mare”. Un progetto nato per creare un corso di studi specializzato nello studio delle energie rinnovabili di origine marina. Con la collaborazione del Centro nazionale della ricerca (Cnr) ed in particolare dell’Insean, nonché dell’Asi (Agenzia spaziale italiana), si formeranno qui i futuri ingegneri destinati a progettare e sviluppare le piattaforme offshore, gli impianti eolici, le turbine sottomarine. Con l'avvio dell'anno accademico 2018-2019 il nuovo corso è partito, con l’attività didattica che coniugherà la forte preparazione di base nel campo dell’ingegneria industriale, con un orientamento inedito verso le applicazioni in ambiente marino, sia dal punto di vista delle tecnologie industriali per lo sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili (energia eolica, f...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…
Blue marina awards
Nautica

Blue marina awards: la terza edizione

ROMA – Parte la terza edizione dei Blue marina awards, iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani. Un evento unico…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi