Accordo qualità dell’aria: per Fai è impraticabile

assotir sicilia accordo guidiamo sicuro camionista
ROMA – L'accordo siglato tra Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto per migliorare la qualità dell'aria nel bacino padano attraverso la limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nella zona risulta per Fai (Federazione degli autotrasportatori italiani) che aderisce a Conftrasporto impraticabile senza incentivi per rinnovare i mezzi che viaggiano per conto terzi. “Il risultato è che -si legge in una loro nota- alla luce dell’inefficace politica di incentivi per il ricambio del parco circolante, si rischia di incidere negativamente sulle imprese e sulla capacità distributiva delle merci. Ergo, l’accordo tra le quattro regioni del Nord risulta insostenibile. Di qui l’appello della Fai: occorre che le Regioni e il Governo, attraverso l’istituzione di un fondo ad hoc, si attivino da subito per garantire alle imprese di autotrasporto in conto terzi le risorse indispensabili al rinnovamento della flotta”. Il commento arriva do...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
ponte di messina
Trasporto

Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?

LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi