In Italia la crocieristica ingrana la marcia

Tamponi gratuiti, nella foto una nave da crociera entra in porto a Livorno.
VENEZIA - “L’Italia ritrova slancio nella geografia crocieristica internazionale trainando, più che essendone trainata, l’intero Mediterraneo”. Così il presidente di Risposte Turismo, Francesco di Cesare, ha commentato i risultati di ”Speciale Crociere 2019”, lo short report realizzato e pubblicato ogni anno dalla società veneziana di consulenza. Il 2019 pare destinato ad essere l’anno record in Italia con 11,89 milioni di movimenti passeggeri nei porti nazionali (+ 7,0% sul 2018), con variazioni positive pressoché ovunque. Alle conferme di Civitavecchia (2,56 mln) e Venezia (1,56) ai primi due posti, seguono Genova (1,35 mln), Napoli (1,20) e Livorno (0,83). In un anno nel quale i clienti nel mondo dovrebbero superare la soglia dei 30 milioni e l’offerta di navi e posti letto segnare una nuova significativa accelerazione. Inoltre, di Cesare, sottolinea che “da anni il comparto crocieristico mondiale vede nell’indice di concentrazione il segno distintivo più forte del suo Dna,...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

campani campania Napoli approva Dpss obiettivi campani
Porti

Porti campani: cresce l’incasso canoni demaniali

NAPOLI – L’approvazione del bilancio consuntivo per l’esercizio 2023 da parte del Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno centrale fa emergere un avanzo finanziario di parte…
Livorno sicurezza
Porti

Porto di Livorno: fronte comune sulla sicurezza

LIVORNO – Un passo in avanti volto a implementare le misure preventive e proattive finalizzate alla repressione delle minacce alla sicurezza in ambito portuale. Va in questa direzione l‘accordo interistituzionale…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi